Lo scompenso cardiaco è una condizione molto frequente, costituendo insieme alla fibrillazione atriale, una delle epidemiologie in crescita nel mondo reale.
I dispositivi cardiaci impiantabili hanno oggi delle possibilità diagnostiche un tempo inimmaginabili e specifici algoritmi sono in grado di monitorare la condizione di compenso tramite rilievo di vari segnali che vengono integrati in algoritmi dedicati in grado di confermare la persistenza dello stato di compenso o di inviare allarmi ai medici e agli operatori sanitari per opportuna valutazione clinica ed eventuali decisioni terapeutiche.
Da questo complesso scenario emerge la necessità di puntualizzare quale sia la miglior gestione farmacologica dei pazienti con scompenso cardiaco e nel contempo come ottimizzare la gestione del paziente tenendo in debita considerazione le informazioni diagnostiche che i dispositivi ci trasmettono grazie al monitoraggio remoto.
Il simposio implicherà la presentazione di relazioni aggiornate alle ultime revisioni della letteratura, nonché la discussione interattiva di casi clinici coinvolgendo discussant e i partecipanti.
Al termine della riunione è prevista una tavola rotonda sul tema attuale del contributo dell’intelligenza artificiale alla gestione attuale dei pazienti con quadri clinici complessi come lo scompenso cardiaco e la fibrillazione atriale.
L’incontro si propone pertanto di essere un importante occasione di aggiornamento coinvolgendo in modo interattivo docenti, discenti e tutti i partecipanti.